domenica 5 luglio 2009

scoprilo tu

Potrebbe essere il tormentone dell'estate o lo slogan di una pubblicità oppure semplicemente la conclusione di un'intervista. In questi giorni ho letto un po' di cose, mi sono documentato, mi sono informato. Ero in ferie, qualcosa dovevo pur fare. Ferie "quasi obbligate" a casa, da una crisi che non c'è, ma chissà perchè non mi permette di fare ciò che fino a poco tempo fa facevo.
Su cosa mi son documentato? su tante cose, la principale però riguarda i caz*i del premier (in tutti i sensi che riuscite a pensare).
Beh, voi potreste chiedermi, ma con quale informazione? utilizzando quali fonti?
Semplicemente girando in giro su internet, navigando un po' tra i siti, comunisti e non, di controinformazione e no, di sottoculturaproletaria e di medioborghesiabenestante. Tante parole, tantissime parole. Una sola sensazione. La sensazione che qualcosa di losco, di sordido, di urfido, di non moralmente corretto (nel senso italiano-o italiota- del termine) ci sia sotto. La sensazione che il re sia nudo è forte, nonostante in molti (anche se non più tutti) lo vogliano ancora vedere in doppiopetto. Doppio-petto. Mai vestito è stato più adatto per un personaggio dalle due faccie ciascuna con due espressioni ciascuna con altrettante verità. Una quantità di frasi e concetti buttati lì all'occorrenza, per spaventare o per rassicurare, per infiammare o per calmare, per spronare o per quietare, partendo sempre dai medesimi fatti. Ma allora, perchè ascoltare solo lui o i suoi portavoce? ascoltiamo chi magari parla fuori dal coro, magari anche solo per farsi pubblicità, magari anche solo per guadagnarci qualcosa. Da brandelli di intervista, da pezzi di dichiarazione, voglio capire chi gli sta accanto, di chi si circonda, cosa mangia e cosa beve... visto che lui per anni (per vendere pubblicità prima, poi per vendersi lui stesso poi) ha saputo cosa vogliono gli italiani, ora io voglio sapere cosa vuole lui, cosa desidera, cosa gli piace. E non credo sia solo soldi e potere. Io mi riferisco a quelle voglie che rendono umane e disumane le persone, quelle che rivelano con che tipo di persona si ha a che fare. Quindi leggo, mi informo, ascolto. Tutto. Tutto di tutto. Perchè voglio scoprirlo. Perchè è difficile resistere all'invito finale di questi video "scoprilo tu".
Buona visione.










Intervista Patrizia D'Addario su Berlusconi - El Paìs - 5 luglio 2009

Nessun commento:

Posta un commento